Divine Word Missionaries

Breaking News


Info & News

from the Generalate

from the Provinces


Back to

Navidad 2018 Christmas

Info&News

Members' Area

Site Map

Home


Riflessione su un dipinto natalizio
"Un fanciullo li guida“

Nella casa generalizia dei Verbiti a Roma c’è un grande dipinto antico. Mostra la Santa Famiglia Giuseppe, Maria e Gesù in fuga verso l’Egitto in cerca di sicurezza. Il bambino Gesù è seduto sull’asino mentre Maria e Giuseppe caminano a sinistra e a destra. C’è un dettaglio sorprendente: le redini dell’asino con le quali s’indica la direzione, le tiene in mano non Giuseppe ma il fanciullo Gesù. "Un fanciullo li guida.“

La frase "Un fanciullo li quida“ si trova anche nella Bibbia, dove il profeta Isaia (11. cap.) descrive il sogno della pace messianica. Dice: "Il lupo dimorerà insieme con l'agnello; il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un piccolo fanciullo li guiderà.“ L’immagine del pacifico insieme dei grandi avversari vitello e leone viene rafforzata con le parole: "un piccolo fanciullo li guiderà.“ Un fanciullo li guida!

La cosa sorprendente e più bella sia nel dipinto che nella Bibbia: "Un fanciullo li guida.“ Un fanciullo guida la famiglia in fuga alla sicurezza. Un fanciullo guida coloro che erano nemici mortali in un pacifico insieme. Un fanciullo straordinario. Conosciamo il suo nome: Gesù di Nazaret. A Natale celebriamo la sua nascita.

Quando diciamo "Buon Natale“, desideriamo nel più profondo del nostro essere, che tutti siano lì dove "il fanciullo li guida“. Perché questo fanciullo ci guida alla sicurezza e alla protezione, alla riconciliazione e alla pace. L’antico dipinto sembra invitare i singoli e il mondo a mettere nelle mani di questo fanciullo le redini della vita affinché "il fanciullo ci guidi !“

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
P. Herbert Scholz